pop up facebook

lunedì 2 febbraio 2015

Controllatina agli alveari

Approfittando della bella giornata con temperature primaverili, ho effettuato una veloce visita alle rimanenti arnie, visto che le api, in queste belle giornate di sole, sono attive e importano polline.




Tutte le arnie sono in salute, le regine hanno già iniziato timidamente a depositare le uova e già si possono apprezzare le prime rosette di covata opercolata.
Solo una delle 5 rimanenti famiglie è un pò piccolina, speriamo riesca a superare le previste gelate notturne, approfittando delle giornate di sole per riscaldarsi e nutrirsi. La regina, molto più piccola delle altre, ha anche lei iniziato a deporre le uova, il problema, in una situazione come questa, è che le poche api rimaste riescano a riscaldare sufficientemente il nido, salvando le larve e le giovani pupe, in modo che nascendo altre api, la situazione si sistemi.



L'unico intervento possibile in questi casi è riunire due famiglie o travasare un pò di api da un'altra famiglia. Operazione che non ho effettuato, non avendo famiglie orfane a disposizione (per fortuna!).
Staremo a vedere se la nostra famigliola riuscirà a passare l'inverno.

Al prossimo post

Nessun commento:

Posta un commento